Corsi

GIOCODANZA ®

Dejanira D’Elia

È la nuova propedeutica per bambini dai 3 ai 7 anni. Ha l’obiettivo di educare il bambino alla danza attraverso il gioco, considerando l’attività ludica nel suo aspetto educativo. I concetti primari della danza, vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, utilizzando attrezzi-gioccattolo , atti a suscitare stimoli creativi.

Con il Giocodanza® i bambini non si accorgono di essere sottoposti ad un’immersione completa, libera e liberatoria, nel gioco che educa, scioglie il loro corpo, lo plasma, lo organizza nel movimento e nella psiche. Così anche coloro che non aspirano al professionismo sistematico di danza ricevono da questa metodologia illuminata e sapiente, perché concepita secondo regole precise di lunga esperienza, una formazione utile agli equilibri e agli indirizzi per affrontare la vita”(Alberto Testa)


ACROBATICA NEL GIOCODANZA ®

Dejanira D’Elia

È un elemento innovativo per bambini dai 3 ai 7 anni. L’acrobatica ad essere una ulteriore fonte di divertimento, prerogativa questa del GIOCODANZA® , migliora notevolmente le “prestazioni” della danza oltre a rafforzare l’autostima nei bambini.


DANZA CLASSICA-ACCADEMICA

Dejanira D’Elia

Questo stile si avvale di una tecnica accademica con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. I metodi d’insegnamento e gli stili della danza classica sono vari. Nei nostri corsi si seguono i metodi “VAGANOVA” che prende il nome dalla danzatrice e maestra AGRIPPINA VAGANOVA. I corsi di danza classica accademica sono suddivisi in fasce d’età e seguono un percorso formativo composto da:

  • repertorio
  • storia della danza
  • tecnica punte
  • sbarra a terra
  • pas de deux

 


DANZA CONTEMPORANEA

Dejanira D’Elia

Questo stile esprime codici originali densi di respiro e dinamismo, capaci di dare al corpo un’identità diversa fondata su un’intensa percezione di sé. I danzatori si rivelano plastici e inventivi, pronti ad esprimersi con un esplicito vissuto. Nei nostri corsi si seguono i metodi : CUNNINGHAM, LABAN, GRAHAM, CONTACT E RELEASE. I corsi di danza contemporanea sono suddivisi in fasce d’età.


MODERN –JAZZ

Dejanira D’Elia

Questo stile nasce dall’incontro di altri stili. Si basa fortemente sulla tecnica classica contrastinguendosi da essa grazie alle diverse dinamiche del movimento, il quale risulta più ampio e più espressivo, esprimendo quindi la personalità del danzatore. I corsi di danza moderna sono suddivisi in fasce d’età.


VIDEO DANCE

Dejanira D’Elia

È uno stile innovativo e commerciale, impostato su solide basi fisico-tecniche. Questo è lo stile dei video musicali, film e show televisivi.


HIP-HOP

Arber Hysa

Questo stile, prettamente urbano, ha rivoluzionato il mondo della danza. Il danzatore crea il proprio stile partendo dall’improvvisazione, favorendo così la nascita di una moltitudine di movimenti spettacolari che esaltano la sua creatività.


MUSICAL STYLE

Dejanira D’Elia

È uno stile innovativo e divertente, l’allievo si immerge nello studio di un vero e proprio spettacolo, adattato al gusto e al costume statunitense. I corsi di musical style sono suddivisi in fasce d’età.


BREAK DANCE

Arber Hysa

Stile prettamente urbano che appartiene alla cultura HIP-HOP. Il termine BREAK fu coniato per identificare i ballerini che scendevano “ a terra” durante i breaks musicali nelle feste di strada. Si è poi diffuso in tutto il mondo evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari.


 MICHAEL JACKSON STYLE E CHOREOGRAPHY

Antonio Santoro

Michael Jackson Style è uno stile inconfondibile della danza, nel quale si studiano i passi del famoso Michael Jackson. Questo stile è rivolto a qualsiasi fascia d’età.
Tecnica, grinta ed energia sono le componenti principali.
Le coreografie sono dei veri e propri show, nelle quali il ballerino, oltre ad eseguire i passi originali dovrà essere in grado di interpretare il personaggio.


GINNASTICA ARTISTICA

Vincenza Stranieri (sede di Grottaglie)

Francesca Guadalupi (sede di Monteiasi)

E’ uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è anche uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari.
La forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità e il ritmo sono i mezzi fondamentali per la costruzione di  schemi  motori adatti allo svolgimento di questa disciplina.
Questo è uno sport che da molte soddisfazioni; il riuscire a percepire la posizione del  proprio corpo nello spazio, a sentire delle sensazioni sconosciute e ad affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età.