LE NOSTRE VIDEOLEZIONI INTERATTIVE

La situazione epidemiologica che si è abbattuta sulla “nostra generazione” ha cambiato radicalmente le nostre vite, sociali e lavorative ! Inutile negarlo !

Sin dai primi giorni ( Marzo 2020 ) noi ci interrogavamo su cosa fare, le opzioni erano due : restare fermi a guardare ed attendere ( piangendoci addosso ) , oppure tentare di integrarci a questa “nuova normalità “.

Così, senza pensarci molto, abbiamo scelto la seconda opzione !

E’ così che è nato il nostro percorso di Videolezioni Interattive !

Ogni cambiamento, si sa, necessita di tempo e programmazione meticolosa…così abbiamo programmato questo percorso in vari step ; il primo, sicuramente il più difficile, è stato quello di “ entrare nelle case dei nostri allievi” , facendo capire loro l’importanza di questo percorso e superare insieme limiti “ mentali “ e anche “tecnologici  “ .  Abbiamo spiegato ai nostri utenti che grazie alle videolezioni interattive si ha la possibilità di seguire scrupolosamente e comodamente gli allievi da casa. Ogni docente ha riadattato i rispettivi programmi accademici in base alle esigenze degli allievi, cercando soluzioni ottimali e lezioni adeguate da poter svolgere in casa , tenendo presente fascia d’età e fattori esterni ( luoghi non adatti, pavimentazione, etc). Pertanto nella lezione rivisitata di danza, ad esempio,  si è prestata maggiore attenzione allo studio della fisiotecnica con l’utilizzo di piccoli attrezzi, allo studio del salto con l’utilizzo di scarpe da ginnastica , allo studio della sbarra con esercizi riadattati. Tutte le lezioni pratiche sono state  integrate con lezioni teoriche per permettere agli allievi di assimilare i concetti in modo più chiaro, capirli e metterli in pratica !

Il secondo step, è stato quello di migliorare la qualità tecnica, audiovisiva, delle videolezioni. Ad oggi abbiamo una “ stanza dedicata a noi “ su piattaforma, alla quale ci colleghiamo attraverso l’ ausilio di videoproiezione e schermi led . Contemporaneamente abbiamo invitato e guidato le famiglie, all’utilizzo di schermi Led e/o televisioni durante le videolezioni, così da permettere ai bambini un momento di studio performante anche sotto l’aspetto tecnologico… Eh si, alcuni allievi hanno iniziato le loro videolezioni con il cellulare della mamma, ora usano il televisore 50 pollici ! Parallelamente a ciò, si è prestata attenzione anche all’aspetto psicologico di ciascun allievo, creando quotidianamente in lui stimoli, in un momento storico e sociale che trascura talvolta tali aspetti .

Il terzo step, lo abbiamo chiamato “ regole e continuità “… questo è stato il passaggio della rigidità, non indolore, ma necessario , per far capire che le videolezioni sono momento di studio e non “ passatempo “.

A tutto ciò si aggiunge ( e non come ultimo fattore) , la capacità dell’insegnante di creare un giusto mix tra momento di studio e momento ludico , soprattutto di fronte a bambini !

Ad oggi, dopo 7 mesi di videolezioni, possiamo dire di essere soddisfatti di ciò che “ abbiamo creato”, ma puntiamo sempre a migliorare, ci conoscete ! Infatti periodicamente “ ricominciamo il ciclo degli step “, per perfezionare sempre di più il tutto.

Eh si, in tanti ci guardavano con occhi increduli, a partire da qualche allievo e/o famiglia, qualche “collega”, qualche docente esterno……. Poì però, pian piano, si sono adeguati tutti !!!

E’ stata una soddisfazione per noi vedere che, anche i grandi teatri ,le grandi compagnie e i grandi docenti, dopo mesi iniziali di stallo e dubbi, si sono adeguati a percorsi di studio online ( meglio tardi che mai ) ; ciò ha rafforzato ancora di più la nostra tesi : NON BISOGNA FERMARSI !!!

Ogni cambiamento porta con se fatica e dolori, ma anche innovazione e miglioramento ! Occorre però avere la mente elastica ed aperta, pronta a cogliere la ventata di cambiamento.

Perciò se amate realmente  la danza dovete ancora stringere i denti e danzare , senza se e senza ma!

Ah, mi sembra superfluo dover aggiungere questo, ma lo facciamo ugualmente……………  Noi non vediamo l’ora che passi tutto, per tornare ad abbracciarci e a riempire le nostre Sale di danza , le piazze, i teatri…

NOI NON CI FERMIAMO ! W LA  DANZA  !

                                           NOI CI METTIAMO IL CUORE                          

ASD DEJANIRA BALLET