ESENZIONE CERTIFICATO MEDICO BAMBINI 0-6 ANNI

Il Ministro della Salute di concerto con il Ministro per lo Sport, decreta che,  non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica , per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

 

“Questa decisione potrà favorire l’attività fisica dei bambini fin dai primissimi anni di vita e aiutare a contrastare così la pericolosa tendenza alla sedentarietà. Si tratta, infatti, di uno stile di vita scorretto ancora troppo diffuso tra gli italiani d’ogni fascia d’età. Attualmente il 53% dei giovani d’età compresa tra i 3 e i 5 anni e il 22% di quelli tra i 6 e i 10 anni non praticano alcuna forma di attività fisica. Il nostro auspicio e’ che, anche grazie al recente provvedimento, si possano ulteriormente promuovere stili di vita sani tra tutta la popolazione residente nel nostro Paese”.       Paolo Biasci, presidente nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri

 

Tutto invariato invece, per quanto concerne l’obbligo dei certificati medici per attività sportiva Non agonistica per bambini dai 6 anni in sù.