CERTIFICATO MEDICO – Linee guida –

Certificato medico …….. facciamo un po’ di chiarezza !

Come ogni anno a settembre, con la ripresa delle attività sportive di bambini e ragazzi , ritornano i dubbi circa il certificato medico sportivo, su quando sia davvero obbligatorio farlo.

  • Certificato medico attività sportiva bambini 0-6 anni: Abolizione del certificato medico per attività sportiva bambini da  zero a sei anni ; abolito in base al decreto Ministero della Salute e Ministero dello Sport.

Abolizione del certificato medico per attività sportiva bambini 0-6 anni, è questa la novità 2018 decisa dal Ministero della Salute e dal Ministero dello Sport al fine di ridurre le spese per le famiglie e parte della burocrazia legata all’accesso dei bambini all’attività sportiva. Da adesso pertanto, i bambini da zero ai sei anni potranno praticare qualsiasi attività fisica organizzata senza bisogno di presentare il certificato medico ad esclusione dei casi specifici segnalati dal pediatra di famiglia.

  • Che cos’è l’attività sportiva non agonistica

Si intendono le attività sportive svolte dai tesserati e organizzate dal CONI, dalle società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali (FIGC, FIN, FIT, FIPAV, etc) e dagli Enti di promozione sportiva riconosciuta dal Coni (ENDAS , CSI, PGS, UISP, CUSI, etc).

In questi casi i tesserati (dai 7 anni in poi) devono presentare obbligatoriamente  il certificato medico sportivo , che  ha validità di 1 anno.

Il certificato medico sportivo per le attività non agonistiche può essere rilasciato da uno  specialista in medicina dello sport, da un medico di medicina generale o dal pediatra e deve contenere gli esiti di una anamnesi ed esame obiettivo, della misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo.

 

Quindi, nel nostro caso, i tesserati presso la Asd Dejanira Ballet devono:

  • Da zero a sei anni non occorre presentare nessun certificato ( salvo casi particolari)
  • Da sette anni in su , è Obbligatorio consegnare certificato medico per attività sportiva non agonistica