Il coreografo e ballerino Bill Goodson
per la terza volta a Grottaglie dove ha tenuto una master class
promossa dall’ “a.s.d. Dejanira Ballet”
«La danza non è solo “passi”, ma è anche un tramite per imparare e consolidare in se stessi il senso del rispetto, della condivisione, dello stare insieme e della dignità».
Un messaggio di vita, oltre che professionale, quello che il coreografo e ballerino Bill Goodson porta nelle scuole di danza durante le sue MasterClass.
Ormai ospite consueto della “asd Dejanira ballet”, Goodson è tornato a Grottaglie la scorsa domenica 28 ottobre, per tenere una delle MastersClass di alto profilo che la “asd Dejanira ballet” organizza e promuove periodicamente nella sua scuola di danza.
Sono stati più di cinquanta i giovani allievi che hanno partecipato all’incontro con il coreografo. Un’esperienza che, come sempre, ha rappresentato per loro un momento di crescita non solo professionale, ma anche emotiva e personale.
Bill Goodson è nato a Los Angeles negli Stati Uniti. La sua carriera in America ha preso il via grazie al cantante Michael Jackson e dopo di lui tantissime star hanno richiesto la sua presenza nelle performance coreutiche. Ha curato le coreografie di Renato Zero, Paula Abdul, Diana Ross, Jasmine Guy, Steve Windwood, Gloria Estefan e Stevie Wonder. In Italia ha curato le coreografie di programmi televisivi e musical teatrali di successo lavorando con personaggi come Giorgio Panariello, Lucio Dalla, Sabrina Ferilli, Pippo Baudo, Paola Barale, Maria De Filippi, Piero Chiambretti, Michelle Hunziker, Enrico Brignano, Serena Autieri. Ha lavorato per i Gremmy Awards e per film come “Electric Boogaloo” e “Il gioiello del Nilo”. Per anni è stato il coreografo del più prestigioso teatro francese, il Moulin Rouge di Parigi ed ha insegnato allo Studio Harmonic di Parigi, alla Ballet Academien di Stoccolma e alla Broadway Dance Center di Tokyo. In Italia è conosciuto per i programmi “Torno sabato” di Giorgio Panariello e “Chiambretti Night” di cui ha curato le coreografie. È stato uno dei fondatori del Wacking e del Punking, stili di strada vicini ai Funky Styles e all’Hip-Hop, che presero forma e importanza negli U.S.A. negli anni settanta, oltre ad aver creato il Cardio Funk. Da novembre 2017 Bill Goodson è uno dei professori di ballo del programma “Amici di Maria De Filippi”.
“Domenica – ha detto la direttrice artistica della scuola di danza, Dejanira D’Elia – è stata una giornata ricca di emozioni. Rivedere il maestro Bill Goodson è sempre appassionante; sono state due lezioni costruttive ed entusiasmanti. Nella prima lezione vedevo i bambini rapiti ed estasiati dal maestro, ma nello stesso tempo li vedevo concentratissimi nell’apprendere ed imparare. Sono felice di tutto ciò e di aver potuto offrire loro quest’occasione. Hanno svolto la lezione diligentemente e da veri professionisti. La seconda lezione è stata di livello più elevato, in quanto dedicata agli allievi più grandi, i quali con impegno e passione, hanno fatto propria l’opportunità di un incontro con un grande della danza”.
“Ormai – continua la maestra Dejanira – sono anni che svolgiamo queste MasterClass con il maestro Bill, ma ogni volta è sempre un’emozione nuova. È sempre capace di lasciare in noi qualcosa che va oltre la tecnica. Queste sono esperienze fondamentali per la crescita artistica ed umana degli allievi. Rapportarsi con metodi e maestri nuovi è sempre stimolante! Ringrazio le famiglie che, con sacrifici, permettono ai loro figli di studiare la danza a 360°. Ai miei allievi dico sempre di coltivare nel loro cuore il seme della Danza. Grazie e arrivederci presto Maestro Bill!”
Grottaglie, 6 novembre 2018
L’ufficio stampa
Anna Rita Palmisani
3292930197